Salta al contenuto

Contenuto

Districarsi tra le pratiche online sarà più semplice. Dal 29 maggio saranno attivi quattro punti di facilitazione digitale promossi dalla Regione Emilia Romagna attivati con fondi del Pnrr. Un importante passo verso l’inclusione digitale per i cittadini. Grazie a questi nuovi servizi sarà possibile accrescere le competenze dei cittadini favorendo l’utilizzo autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. Nei centri, sarà presente un facilitatore che si occuperà di fornire assistenza personalizzata e formazione gratuita per imparare ad utilizzare le nuove tecnologie. I servizi a cui i cittadini potranno accedere sono molteplici: da come creare e utilizzare una email a come prenotare un appuntamento online, dal supporto all’iscrizione ai servizi scolastici all’invio di un modulo all’attivazione e utilizzo SPID, dall’attivazione e utilizzo del fascicolo sanitario elettronico all’app Io e PagoPA, dall’utilizzo home banking e app di pagamento, dal supporto al corretto utilizzo e manutenzione software di smartphone e/o del computer utilizzo di semplici app per l’economia domestica e la gestione delle spese familiari, all’uso di servizi di parental control alla compilazione di un curriculum vitae.

Le aperture Mercoledì 29 maggio alle ore 10 è prevista l’apertura dello sportello di San Prospero nella sede comunale di piazza pace e alle ore 11 a Concordia presso il comune in piazza 29 maggio. Da sabato 1 giugno alle ore 10 sarà la volta dell’apertura del punto di facilitazione di Camposanto in via Baracca, 11 al primo piano del municipio e alle ore 11 a Finale Emilia viale della rinascita, nella biblioteca comunale. In occasione delle giornate di apertura verranno illustrati ai cittadini i servizi offerti.

L’Unione Comuni Modenesi Area nord, dopo un percorso di co-progettazione con Enti del Terzo Settore, ha affidato il servizio in convenzione a cooperativa Onyvà e alla Scuola del portico che attraverso proprio personale gestirà i 4 punti di facilitazione digitale che rimarranno attivi fino a dicembre 2025. Oltre all’assistenza individuale, prevedono l’organizzazione di corsi di formazione in piccoli gruppi. Chiunque può prendere un appuntamento e prenotare un incontro nel punto di facilitazione più comodo, oltre a richiedere di partecipare a corsi di formazione su specifiche tematiche.

Per prenotazioni e informazioni è possibile telefonare al numero 053580925 oppure recarsi direttamente ai punti di facilitazione, nelle giornate e orari di apertura oppure rivolgersi agli sportelli sociali di tutti i Comuni Ucman, accedere direttamente al sito di prenotazione https://affluences.com/digitale-facile-unione-comuni-area-nord?lang=it oppure inviare una mail a digitalefacile@unioneareanord.mo.it

Giornate e orari di apertura

Camposanto: lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30; giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00;

Concordia: martedì, giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Finale Emilia: lunedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30; giovedì dalle ore 8.30 alle ore 14.30

San Prospero: mercoledì dalle ore 8.30 alle 13.30 e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30



A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione dello sportello sociale e dell'attività del servizio sociale professionale per la valutazione dei casi

Ultimo aggiornamento: 26-11-2024, 13:26