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Competenze

E' il Servizio che si occupa della gestione dello sportello sociale, porta di accesso al servizio, e dell'attività del servizio sociale professionale per la valutazione dei casi e delle necessità del cittadino, provvedendo alla redazione di progetti di intervento e alla presa in carico del caso. Il servizio garantisce, inoltre, l'assistenza economica alla popolazione colpita dal sisma 2012.L'obiettivo è, quindi, quello di promuovere il benessere della comunità attraverso azioni di prevenzione e promozione sociale e di accompagnare le persone nei momenti di fragilità per favorire l'autonomia e l'integrazione sociale.

Al Servizio Sociale Territoriale sono attribuite le seguenti funzioni:

  1. assicurare l'integrazione socio-sanitaria dei servizi dell'area, promuovere e organizzare le campagne di informazione e di educazione sanitarie rivolte alla popolazione;
  2. provvedere, attraverso il monitoraggio delle attività e delle risorse utilizzate, alla trasmissione dei dati alla Regione, all'ASL e ai Comuni;
  3. analisi del bisogno del cittadino anche con visita domiciliare;
  4. gestione di procedure amministrative e informatiche per l'accesso ai servizi che esitano da una valutazione ( es. domanda casa protetta);
  5. garantire l'accesso e lo scambio con i sistemi informativi necessari all'attività con INPS, MEF e altri enti;
  6. assistenza alla popolazione colpita dal sisma 2012;
  7. integrazione con altri servizi della rete sociale, socio sanitaria, dell'istruzione, del lavoro, della casa, con le Forze dell'Ordine, con i tribunali e altri livelli giuridici, con il terzo settore.

Attività dello SPORTELLO SOCIALE:

  1. accoglienza e ascolto utenti;
  2. segretariato sociale;
  3. informazioni sulla rete dei servizi sociali, sanitari e del lavoro;
  4. prenotazione (eventuale) dei trasporti sociali, gestione e comunicazione con ASP per variazione pasti e altre prestazioni di assistenza domiciliare;
  5. organizzazione degli appuntamenti con le assistenti sociali;
  6. accesso ai contributi senza valutazione sociale personalizzata ( bonus utenza, maternità, terzo figlio, assegno al nucleo ecc.)
  7. verifica dei requisiti per accesso ai contributi e agevolazioni ( es. preliminare SIA, RES);
  8. attività di integrazione con sportelli specifici (donna, giovani e stranieri);

raccolta della documentazione degli utenti per conto delle Assistenti Sociali, gestione ISEE

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Struttura

Servizi o uffici di riferimento

Sportello sociale di Medolla

Piazza della Repubblica, 1

41036 Medolla

Sportello sociale di San Felice sul Panaro

Piazza Italia, 100

41038 San Felice Sul Panaro

Sportello sociale di Camposanto

Via F. Baracca, 11

41031 Camposanto

Sportello sociale di San Prospero

Via Pace, 2

41030 San Prospero

Sportello sociale di San Possidonio

Piazza Andreoli, 1

41039 San Possidonio

Sportello sociale di Cavezzo

Piazza Martiri della Libertà, 11

41032 Cavezzo

Sportello sociale di Concordia

Piazza 29 Maggio

41033 Concordia sulla Secchia

Responsabile

Emanuela Sitta

Responsabile del servizio

Servizi disponibili

Appuntamento con le assistenti sociali

Come fare per effettuare un colloquio con le assistenti sociali

Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori - 2021

Raccolta delle domande per l'assegno a favore di nuclei familiari con almeno tre figli minori per l'anno 2021. Scadenza per la presentazione delle domande: 31 gennaio 2022.

Assegno di maternità di base

Assegno concesso alle madri per la nascita di un figlio

Bonus sociali per disagio economico: Luce-Gas-Acqua

Gli aventi diritto sono gli utenti domestici in condizioni di disagio economico.

Contributo per il pagamento delle utenze domestiche a causa dell'emergenza Covid

Il sostegno è destinato a quei nuclei familiari in situazione di particolare criticità a seguito dell’emergenza Covid

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