Il dossier pesticidi di Legambiente - edizione 2017
Scrive Legambiente introducendo il DOSSIER PESTICIDI - EDIZIONE 2017 (clicca qui per scaricarlo):
"Col termine pesticidi o prodotti fitosanitari intendiamo una serie di sostanze utilizzate soprattutto in agricoltura, ma anche in ambito urbano, per eliminare o tenere sotto controllo organismi considerati dannosi, quali piante, insetti e funghi. Tali molecole rappresentano un fattore di pressione rilevante per la salute dell'uomo e dell'ambiente. Residui di queste sostanze possono essere ritrovate nei diversi comparti dell'ambiente (aria, suolo, acqua, sedimenti) e nei prodotti alimentari. Su molte di queste sostanze esistono ampi margini di incertezza rispetto alla reale permanenza nell'ambiente e nel tempo così come sugli effetti sanitari. Con questo documento Legambiente presenta un 2° dossier regionale sui pesticidi, proseguendo l'iniziativa lanciata nel 2016.
Un lavoro che in buona parte ruota attorno all'elaborazione dei dati sul monitoraggio delle acque superficiali 2015-2016 (analisi effettuate dalla Regione Emilia Romagna), ma che ospita anche indagini specifiche come quella di CONAPI sulla relazione morie di api-insetticidi, e contributi dell'Istituto Ramazzini e del Coordinamento regionale "Pesticidi No Grazie".
Come sempre, si sottolinea che nell’analisi dei dati non c’è l’ambizione di sostituirsi agli enti preposti per il controllo, che devono rimanere i soggetti tecnici di riferimento (anche con gli oneri di divulgazione conseguenti); questo Dossier nasce essenzialmente dalla volontà di produrre un lavoro comunicativo ed informativo utile a mantenere alta l’attenzione su un tema che, ad oggi, non ha una trattazione sistematica seppur risulti una criticità ambientale importante della Pianura Padana (non esiste, ad esempio, un rapporto organico sull’uso e la permanenza in ambiente dei pesticidi in ambiente su scala regionale). Gli ultimi dati organici analizzati e commentati, si trovano all’interno del Rapporto nazionale ISPRA 2016, che si basa su dati 2014. Rispetto all’anno passato va segnalata positivamente la novità di una specifica sezione dedica ai fitofarmaci contenuta nell’ultimo annuario ARPAE (sui dati 2015)".
.