dal sito web: https://www.manitese.it/chi-siamo/federazione-mani-tese/associazione-mani-tese-finale-emilia

Il gruppo Mani Tese di Finale Emilia nasce nel 1996. Ha sostenuto per diversi anni i progetti di Mani Tese in Cambogia, che alcuni volontari hanno visitato nell'estate 2001 e nel gennaio 2009. Attualmente è composto da 40 volontari, giovani e pensionati che dedicano il proprio tempo alla gestione del mercatino dell'usato e dell’orto sociale. Il mercatino promuove attività di sensibilizzazione al riuso, attraverso i laboratori e la vendita di oggetti rielaborati con creatività, educando le persone a sprecare meno.

L’orto è diventato un punto d’incontro e il mezzo attraverso il quale è possibile divulgare la sensibilità ambientale e favorire l’inclusione sociale.

Nel 2012 nella sede viene accolto il progetto “Banda Rulli Frulli”, nato dall'idea di Federico Alberghini.

La Banda permette a ragazzi con e senza disabilità di suonare assieme le percussioni, e costituisce anche uno spazio dedicato all'ideazione, progettazione e costruzione di strumenti musicali a partire da materiale di recupero.

Si realizzano laboratori di Educazione alla Cittadinanza Globale, mostre, concerti e sfilate per promuovere all'esterno i principi di Mani Tese.

Inoltre, ogni anno è possibile partecipare al bando del Servizio Civile Universale e ai campi estivi.

CONTATTI

Tel: 0535760270 - Cell: 3206197997

SEDE

Via per Camposanto, 7/a, 41034 Finale Emilia (MO). Aperture al pubblico il mercoledì e il sabato dalle 15.30 alle 18.30.  Le riunioni dei volontari si tengono generalmente il giovedì sera alle ore 21.00, eccetto riunioni straordinarie.

REFERENTI

La sede è gestita da soli volontari, che con il loro impegno portano avanti la struttura e organizzano eventi attraverso l’attività di volontariato.