I murales: un museo a cielo aperto
Nel centro abitato del comune di Camposanto, partendo dai piloni della ferrovia e dalla stazione ferroviaria, si possono ammirare più di 20 murales, realizzati da writers di fama internazionale.
Nel corso dell’estate 2018, due nuovi murales sono andati ad arricchire il museo a cielo aperto di Camposanto, grazie al progetto Quadricromie, portato avanti dall’Associazione Fermata 23, in collaborazione con la neonata Khora Lab ets e #veritasuimuri. Le opere, realizzate sulla facciata posteriore e laterale della sala polivalente Ariston, sono frutto del lavoro degli artisti Psikoplanet e Collettivo FX e sono state realizzate con il patrocinio della regione Emilia-Romagna, della Provincia di Modena e dell’Amministrazione Comunale di Camposanto, grazie al sostegno di numerosi sponsor.
Il lavoro di Psikoplanet è il risultato finale di un corso di writing e street organizzato in coprogettazione con Social Point di Modena, una realtà che si occupa delle tematiche legate alla salute mentale. Venti corsisti di tutte le età e provenienti dalle province di Modena, Reggio Emilia e Bologna hanno aiutato l’artista nella realizzazione del dipinto, che vuole essere una cartolina murale del paese, con il suo skyline, il fiume e la stazione sopraelevata. La caffettiera e il bricco che completano l’opera sono un simbolo delle diverse culture che convivono fianco a fianco a Camposanto.
L’opera di Collettivo FX è stata invece realizzata in collaborazione con ARCI Modena e raffigura l’impronta di Martin Luther King, prelevata la notte del suo arresto per aver manifestato in favore dei diritti civili. Si tratta di un dipinto che invita a riflettere sull’identità e sui valori della collettività ed è stato utilizzato da ARCI Modena per il materiale informativo della stagione 2018-19.
Grazie all'intervento di tutti questi artisti, nel corso degli anni si è dato vita a un percorso attraverso le strade del paese,
recentemente valorizzato dai volontari attraverso una serie di "passeggiate guidate".
Per informazioni, visite di classi o gruppi, è possibile inviare un’email a fermata23@gmail.com.
Il paese dei treni volanti è un breve documentario girato nel 2018 dal regista Diego Gavioli per raccontare l'esperienza di Quadricromie.
Mappa interattiva delle opere realizzate
Pagina Facebook Fermata 23 APS